Rimedi e consigli per perdere peso in poco tempo

In un epoca in cui tutti sono pronti a dar consigli su salute e benessere bisogna fare attenzione a quali seguire, questo perchè molti di questi in realtà possono peggiorare la situazione o addirittura far male al proprio fisico.Inutile dire che un metodo miracoloso non esiste, ma esistono alcuni facili accorgimenti e rimedi che possono effettivamente essere utili per perdere peso in poco tempo.

perdere peso

1. Bere molta acqua: Sembra scontato, ripetitivo, ma estremamente efficace e soprattutto utile per questo scopo.Ognuno di noi ha un numero ben definito di litri di acqua da bere ogni giorni in base allo stile di vita che si ha, al sesso, all’altezza, e soprattutto in base alla richiesta del proprio corpo.Bere acqua è non solo necessario, ma un metodo utile perchè drena i liquidi di scarto del proprio corpo, stimola l’organismo e il metabolismo per un corretto funzionamento.

2. Il movimento è vita:Spesso viene detto quanto è importante fare sport, ma nella vita di tutti i giorni non è sempre semplice trovare il tempo per poterlo realmente mettere in pratica.Un consiglio però potrebbe essere utile, ovvero quando puoi muoviti.Per arrivare a lavoro o a scuola se puoi cammina, usa le scale invece che l’ascensore.Insomma, quando si può ci si deve muovere, si noteranno facilmente i cambiamenti.

3. Prepara il giorno prima i pasti:Una buona abitudine è quella di preparare il giorno prima i pasti di tutta la giornata.Oltre al risparmio di tempo questo rimedio ti permetterà di evitare piccoli spuntini di troppo, o di mangiare la prima cosa che capita perchè non si ha voglia o non si ha tempo di cucinare in modo sano.Se il giorno prima si programma ogni pasto, ogni merenda, si risparmieranno soldi spesi in pasti al volo consumati fuori e soprattutto si può controllare tutto ciò che si mangia, così da evitare pasti troppo pesanti dettati dalla sola fame.

4. Usa il tuo smartphone in modo intelligente:Al giorno d’oggi esistono un’infinità di applicazioni utili per aiutarsi a perdere peso.Alcune in particolare ti aiutano a registrare ogni giorno il peso, la quantità di acqua bevuta, aiutano a programmare i pasti e a calcolare le calorie contenute.Basta capire quante calorie bisogna assumere ogni giorno e programmando prima i propri pasti si potranno calcolare le calorie giornaliere così da non eccedere.

5. Evita di esagerare:Nulla fa male nulla è “un peccato di gola”, l’importante, come tutto nella vita, è non esagerare.Utile per perdere peso è ridurre il quantitativo di olio e di sale nei propri pasti, ovvio un minimo è necessario anche per godersi ciò che si sta mangiando, ma senza esagerare.Misura correttamente l’olio che utilizzi, usa un sale a basso contenuto di sodio, piuttosto sostituiscilo con le spezie.
Stesso discorso vale per gli zuccheri, non è necessario eliminarli dalla propria dieta, ma dosarli in modo intelligente: vuoi concederti un “dolcetto di fine pasto”? Puoi farlo, ma invece di un pasticcino prendi un quadrato di cioccolato fondente.

6. I carboidrati non sono nemici:Contrariamente a ciò che molti dicono i carboidrati non sono nemici, non devi eliminarli dal tuo stile di vita.Piuttosto dosali, e cucina con un pizzico di furbizia: vuoi la pasta? Condiscila o accompagnala a molte verdure in modo da riempire il piatto con queste e non con la pasta stessa.Vuoi mangiare il pane? Misuralo e non utilizzarlo mai nello stesso pasto con pasta o patate.I carboidrati sono necessari per la crescita e il funzionamento dei muscoli, quindi evitarli ed eliminarli non solo fa male al proprio umore, ma anche al fisico.

7. Sii costante.La costanza è tutto, se un giorno mangi correttamente è ottimo, ma non vuol dire che il giorno dopo puoi ritornare alla vecchia vita.Bisogna cambiare mentalità prima di tutto.

8. Sii felice:Mangiare bene per perdere peso non vuol dire torturarsi.Una volta a settimana concediti il “pasto libero”, dopo una settimana di corretta alimentazione e sport quello è il tuo premio, te lo sei meritato!Prenditi cura di te stesso/a e soprattutto pensa che stai cambiando per il tuo benessere, ti aiuterà ad aiutarti e ti spronerà ad andare avanti.

Leave a Reply